Il contesto

L’Istituto Comprensivo n. 2 di Tortolì si articola su tre comuni: Tortolì, Lotzorai e Girasole, che si trovano in Ogliastra, nella costa orientale della Sardegna. Nei tre centri, lo sviluppo industriale che si e’ verificato nella piana di Tortolì, ha determinato un processo di inurbamento dai paesi vicini, da altre zone della Sardegna, da altre regioni d’Italia e dall’estero ed uno sviluppo urbanistico che ha dato origine a nuovi quartieri non sempre dotati di strutture di aggregazione, sportive e culturali, per l’impiego del tempo libero. La crisi dell’industria ha portato a una situazione di grande disagio sociale solo in parte compensato dalle opportunità del settore turistico. In questi ultimi anni si e’ registrato un aumento di immigrati provenienti soprattutto dai paesi dell’Est europeo (Romania , Polonia, Ucraina ), dal Nord Africa (Marocco, Senegal, Nigeria…) e dalla Cina.
L’eterogeneità della popolazione mette in primo piano il processo di integrazione tra le diverse componenti sociali, tra le diverse etnie e quindi tra le diverse culture. La complessità della situazione sociale si riflette nella diversificazione delle caratteristiche degli alunni e dei bisogni delle famiglie. La scuola in questo contesto assume un ruolo determinante ed è attualmente, la principale istituzione del territorio in grado di organizzare interventi, in collaborazione con enti e associazioni, che aiutino l’alunno a diventare un adulto responsabile, fiducioso in se stesso e nelle istituzioni. L’inserimento di alunni di cittadinanza non italiana costituisce nella nostra realtà scolastica un arricchimento culturale e sociale sia per gli alunni che per la comunità. La carenza di risorse umane con competenze linguistiche specifiche utili a seguire gli alunni nella trasmissione della lingua italiana, limita la scuola nel percorso educativo e didattico degli alunni stranieri.
Il territorio in cui opera la scuola si caratterizza per una grande disomogeneità sociale: il paese e’ costituito per un 70% da persone provenienti dai paesi dell’interno e da diverse parti d’Italia.
Negli ultimi anni e’ molto aumentata la presenza di immigrati provenienti da altre nazioni. Nel territorio sono presenti diverse associazioni con le quali la scuola collabora. La scuola può contare sulla collaborazione del Servizio Scolastico Educativo comunale che mette a disposizione specifiche risorse finalizzate a supportare l’azione educativa dei soggetti svantaggiati. L’Istituto si avvale anche della collaborazione di altri servizi degli enti locali del territorio quali servizio biblioteca, associazioni sportive, culturali e sociali.